1936. L’intuizione

Oltre 75 anni di innovazione

Vibram è leader mondiale nella produzione e nella commercializzazione di suole in gomma ad alte prestazioni destinate ai mercati dello sport, del tempo libero, della calzatura da lavoro, dell’ortopedia e della riparazione.

La storia di Vibram risale al 1937, anno in cui Vitale Bramani, Accademico del Club Alpino Italiano , al ritorno da una tragica ascesa alpina, ebbe la geniale intuizione di utilizzare per la realizzazione delle suole delle calzature, la stessa tecnica utilizzata dalla Pirelli per la realizzazione degli pneumatici. Nascono così le prime suole in gomma vulcanizzata e il famoso disegno “Carrarmato” Vibram, che ha rivoluzionato la pratica dell’alpinismo e il mondo della calzatura.

Il nome Vibram è l’acronimo del suo fondatore (Vitale Bramani). Nel corso dei decenni Vibram si è impegnata a sviluppare una gamma di prodotti in grado di offrire un’eccellente prestazione in ampi settori di attività, dagli sport outdoor (quali alpinismo, motociclismo, trekking, trailrunning ecc.....) alla moda, dal lavoro al tempo libero.

Grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo e ad un know-how unico, Vibram può considerarsi oggi un indiscusso leader mondiale e l’ottagono giallo, logo che identifica da sempre l’azienda, è oggi riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità, performance e sicurezza.

 
2012 Vibram flagship store a Boston
Dopo il primo flagship store a Milano (Via Sanzio), Vibram apre il suo secondo negozio monomarca a Boston.
La location scelta è uno storico palazzo in Newbury Street, nel cuore della città statunitense, tra particolarissimi locali, bar e ristoranti.
Newbury Street è anche la sede dei negozi dei più importanti brand del mondo outdoor, molti dei quali sono ovviamente clienti Vibram: Patagonia, The North Face e tanti altri.
All’interno dei due negozi Vibram è possibile non solo provare tutti i modelli di Vibram fivefingers®, ma anche scoprire storici “pezzi Vibram” (pubblicità, suole, cataloghi …) e conoscere tutti i prodotti dell'azienda.
I Vibram stores non sono semplici negozi, ma una vera e propria "esperienza Vibram".
2011 Il film "Vibram-The extraordinary story" al Trento Film Festival
Vibram presenta il suo film documentario "The extraordinary story" alla 60° edizione del Trento Film Festival, la più antica e importante rassegna cinematografica internazionale della montagna, dell’esplorazione e dell’avventura.
Nei mesi successivi il successo internazionale della “storia straordinaria” dei cinque atleti del Trailrunning Team Vibram® all’edizione 2011 della The North Face® Ultra-Trail du Mont Blanc® conferma il ruolo da protagonista di Vibram nel settore della corsa in montagna.
2010 Vibram fivefingers® a EXPO 2010 Shanghai
Vibram fivefingers® in mostra tra le eccellenze italiane al Padiglione Italia dell'EXPO di Shanghai 2010.
All'interno di una struttura che risponde al tema “Better city, better life” (città migliori, vita migliore) con la proposta di una città del futuro caratterizzata da nuove concezioni architettoniche e materiali rivoluzionari, Vibram fivefingers® è una chiara testimonianza di come in Vibram la ricerca sia uno tra i più importanti requisiti per rispondere alle esigenze e alle richieste delle nuove generazioni, nello sport così come nella vita di tutti i giorni.
2009 Vibram China Technological Center
Simbolo degli investimenti Vibram nel campo della ricerca e dell’innovazione, il Vibram China Technological Center viene inaugurato il 9 aprile in presenza di autorità politiche ed imprenditoriali cinesi ed italiane. Dotato del Performing Test Center, un impianto futuristico dedicato al collaudo e allo sviluppo di nuovi prodotti, il Centro ha la doppia missione di ampliare il ventaglio delle tecnologie Vibram e di rafforzare le collaborazioni trasversali con gli altri operatori del settore, costruendo una vera e propria rete di partner qualificati.
2008 Grip Your World
Suole performanti con il massimo grip per conquistare il mondo. Comincia dagli snow sport la nuova campagna pubblicitaria di Vibram che sottolinea l’importanza di avere un perfetto controllo di tutte le superfici sotto i propri piedi.Spingiti ovunque tu desideri e fai tutto quello che vuoi, fa che il mondo sia ai tuoi piedi grazie ad un equipaggiamento e a delle calzature di cui fidarti.
2007 Il settantesimo anniversario
Vibram celebra il settantesimo anniversario e inizia i lavori di costruzione del nuovo Centro Tecnologico nei pressi di Canton in Cina. Il sito sarà dotato di infrastrutture all’avanguardia, tra cui il futuristico Performing Test Center, e delle più moderne strumentazioni di ricerca.
2006 Just for me
Viene lanciata la collezione Just for me, ricercata linea di calzature “tecno-chic” firmata da Vibram.
2005 Five Fingers
Vibram lancia FiveFingers, un guanto da piede, vera “seconda pelle”, che rivoluziona il concetto della camminata “a piedi nudi”.
2004 VSM Technology
Vibram presenta VSM Technology, un’innovazione per i praticanti di “SuperMotard”. Composta da una suola in gomma e di “sliders intercambiabili”, offre prestazioni e flessibilità superiori alle soluzioni presenti sul mercato.
2003 Flip Flop
Viene lanciato “Flip Flop”, l’inedito infradito. Grazie alla tecnologia esclusiva di Vibram e al design firmato da Sigerson Morrison, la più classica ciabattina si trasforma.
2002 La conquista dell'Annapurna
Jean Christophe Lafaille, calzando suole Vibram, conquista l’Annapurna, in solitaria e senza ossigeno supplementare, dopo tre tentativi non andati a buon fine.
2001 Vibram Monster
Nasce la suola da trekking “Monster” che, grazie ad un design rivoluzionario, impiega alette direzionali per aiutare il piede a seguire il corretto ciclo biomeccanico del cammino.
2000 Yellow Tag international
Vibram sponsorizza la “Yellow-Tag International Competition”, creata per premiare le più avanzate espressioni del design e della tecnologia nell’uso della gomma e dei materiali elastici, per realizzare i prodotti del futuro.
1999 Vibram Tester Team
Lo scalatore estremo Jean Christophe Lafaille entra a far parte del “Vibram Tester Team” e mette alla prova i prodotti Vibram nelle situazioni più difficili e proibitive, contribuendo al costante impegno dell'azienda nella ricerca e nello sviluppo.
1998 Lo sbarco in estremo oriente
Viene inaugurato il centro produttivo in Cina, nel pieno rispetto degli elevatissimi standard qualitativi raggiunti in Italia.
1995 Vibram Clusaz Rigid System
Viene lanciata “Clusaz Rigid System”, la prima suola per l’alpinismo dotata di un’intelaiatura rigida modellata nella gomma.
1994 Vibram Ecostep
Vibram presenta “Ecostep”, un'innovativa eco-miscela che incorpora scarti di produzione, capace di ridurre gli sprechi e l’uso di materiali vergini fino al 30%.
1991 La prima intersuola in PU
Viene lanciata la suola intermedia “PU”, leggerissima e progettata per l’assorbimento degli shock, e la suola “Fourà”. “PU” si afferma subito come lo standard di riferimento per i lunghi percorsi che necessitano di un’efficace protezione dagli shock.
1989 Vibram Gumlite
E’ l’anno del lancio di “Gumlite", una miscela di gomma espansa, altamente resistente e più leggera del 30% rispetto alla gomma tradizionale.
1988 Vibram Grip
Viene presentata “Grip”, la prima suola super aderente in gomma progettata per il freeclimbing, che verrà utilizzata dai più grandi campioni.
1984 Vibram Evaflex
Vibram fa la sua apparizione nel settore del Dress & Casual, lanciando “Evaflex”, suola leggerissima a base di EVA progettata per il massimo comfort delle calzature casual.
1969 Targa d'oro
Alla serie di suole “1100 Montagna Suole” e “1100 Montagna Tacco”, viene applicata per la prima volta la “targhetta” gialla per evidenziare la nuova innovativa mescola “marca oro”. Questa targhetta diventerà negli anni il simbolo dell’azienda.
1967 Vibram Security
Vibram entra nel settore della Calzatura di Sicurezza, lanciando il modello “Security”, realizzato con una miscela a base di nitrile resistente alle sostanze oleose. “Security” è la prima suola garantita per l’intera vita della scarpa.
1965 Vibram in Nord America
"Quabaug Rubber Co.” diventa licenziatario e produttore esclusivo di suole Vibram per il mercato Nord Americano.
1954 La conquista del K2
Il team di alpinisti italiani guidato da Lino Lacedelli e Achille Compagnoni equipaggiati con scarponi speciali con suole Vibram e confezionati dalla ditta Dolomite, conquista il K2: è un grande successo celebrato dalla comunità outdoor internazionale, e segna il debutto della “specializzazione” delle scarpe con l’utilizzo di modelli differenti per ogni specifica tappa della spedizione: trekking, marcia d’approccio, altitudine, alta quota, etc..
1945 Il primo centro produttivo
Viene inaugurato il centro produttivo Vibram ad Albizzate (Varese-Italia).
1937 "Carrarmato" la prima suola Vibram
Bramani brevetta la sua invenzione e lancia la prima suola Vibram avvalendosi dell’assistenza di Pirelli.
1936 L'idea geniale
La tragedia spinge Vitale Bramani a sviluppare una suola in grado di esercitare una trazione eccellente sulle superfici miste. Realizza il progetto utilizzando la tecnologia “Vulcanized Rubber Technology” e sviluppando il design a “Carrarmato” destinato a diventare famoso e che ancora oggi rimane una delle suole più apprezzate dagli appassionati di montagna.
1935 La tragedia
Sei compagni di alpinismo di Vitale Bramani perdono la vita sul Rasica. Complici della tragedia la mancanza di calzature adeguate per affrontare superfici miste, il freddo estremo, il ghiaccio, la gran quantità di neve.

Successivo